Christmas Crackers in Italia? Ora si può!


Alcuni anni fa, durante una vacanza pre-natalizia a Londra, ho scoperto i Christmas Crackers. Per me, da sempre innamorato tanto del Regno Unito quanto dello spirito natalizio, è stato un vero e proprio colpo di fulmine: avrei voluto portarne a casa mille, per festeggiare il Natale con i miei amici e famigliari in un perfetto British style!
Ma non ho potuto: a causa della piccola quantità di esplosivo contenuta al loro interno, i Christmas Crackers rientrano nel novero degli ‘oggetti proibiti’ che non possono essere imbarcati in aereo, né in stiva né in cabina. Ho provato allora a cercarli su eBay e Amazon, ma anche in questo caso non ho avuto fortuna: le leggi del Regno Unito ne vietano infatti la spedizione all’estero a mezzo di posta o corriere, per motivi di sicurezza.
Non mi sono comunque arreso: i Crackers dovevano far parte dei mio Natale! Dopo essermi documentato, armato di buona volontà (e di carta, colla, forbici e cartoncino) ho messo a frutto la mia manualità, e ho iniziato a realizzare da solo di miei Crackers, ricreando tutte le loro caratteristiche. In ognuno ci sono una corona di carta, un biglietto con una barzelletta, una curiosità o un indovinello e un piccolo dono. E – ovviamente – non manca la miccia esplosiva che fa ‘scoppiare’ il Cracker come tradizione comanda.
Il primo anno ne ho realizzati una ventina, distribuendoli fra gli amici più intimi. Il secondo anno ho superato gli ottanta. Poi, con lo spargersi della voce, ho iniziato a crearne su commissione. Ormai ogni anno ne realizzo almeno due centinaia.
Se anche voi desiderate aggiungere una nota speciale alle vostre feste, non esitate a contattarmi, e il vostro Natale sarà più British che mai!

Lorenzo
The Italian Chistmas Cracker Maker
lorenzo.bonoldi@gmail.com